La costruzione spaziale
volumetrica della figura umana
home in rapporto alla prospettiva
nello "scurto" del Mantegna
 
PARTICOLARITÀ
NEL COMPIANTO
DEL MANTEGNA
Opere costitutive dell'osservatore
Fraintendimenti ed elementi costitutivi nella ricezione del Compianto di Mantegna
Il fraintendimento: "è uno studio virtuosistico" / Una lettura "positiva" del Compianto come imago pietatis / La pietra dell'unzione
Il Compianto non è un esercizio
Una finestra aperta / Un punto di vista doppio / Questo è un uomo (Cristo vs Mantegna) / 1 marzo 1504: Mantegna fa testamento / Un simbolo della divinità vs simbolo di protezione
Dall'alto, di fronte, sdraiato
Analisi volumetrica
DEPOSIZIONE,
COMPIANTO

E PIETÀ

Deposizione, Compianto e Pietà: differenze
Iconografia del Compianto

BREVE STORIA
DELLA PROSPETTIVA

Le origini
Prime teorizzazioni
La prospettiva in Germania e Francia nel Cinquecento
La geometria proiettiva come disciplina autonoma

LA PROSPETTIVA DELLA FIGURA UMANA E GLI "SCURTI"
IL TEMA DEL COMPIANTO
E LE TOMBE

Il senso della morte
La rappresentazione del corpo morto: temi macabri, il corpo decomposto
La leggenda dei tre vivi e dei tre morti / Danza macabra / Trionfo della morte
Le esequie e la sepoltura

BIBLIOGRAFIA